1 Pasticcio di pesce natale 2016 Indice

Cucinare pesce olio vino aglio un cucchiaio di concentrato. Mescolare il ragù con besciamella fatta con latte e grana.

2 Coniglio in salmì Indice

Mettere a bagno nel vino nero con cipolla sedano carota aglio salvia rosmarino per 24 ore. Preparare un pesto con fegato, salame, pasta acciughe, capperi. Rosolare il pesto, poi il coniglio e versare il sugo tritato.

3 Spezzatino di cervo Indice

Infarinare il cervo, rosolarlo nel soffritto di verdure, coprire di vino, aggiungere gli altri ingredienti, 30-45 minuti in pressione.

4 Galani Gabriella Indice

5 Salsa tartara Indice

6 Passatelli Indice

Mescolare tutto insieme.

7 Paella Indice

Cucinare a parte il pesce, i piselli e i peperoni. Tritare salsiccia, cipolla, aglio e fare una marinata con un bicchiere di olio, passarci dentro il pollo senza pelle tagliato a pezzetti. Poi far soffriggere. Quando la carne è ben rosolata aggiungere il riso e un po' di brodo vegetale o di pollo in cui è stati sciolto lo zafferano. Quando il riso è quasi pronto aggiungere gli altri ingredienti già cotti, decorare a piacimento e servire ben caldo.

8 Gnocchi di zucca Indice

Schiacciare la zucca calda-tiepida, aggiungere i fiocchi (75 gr) e mescolare, poi aggiungere l'uovo e regolare con altri fiocchi.

9 Zabaione Indice

Sbattere 4 tuorli con 100 gr di zucchero semolato, aggiungere 8 cucchiai di marsala e cuocere a bagnomaria.

10 Galani e castagnole Daniela Indice

11 Frittelle Nonna Lelli Indice

Fare una pallina di lievito e farina e mettere a lievitare. Una volta lievitato stemperare la pallina con poco latte tiepido e aroma di rhum, poi aggiungere zucchero, un pizzico di sale, uvetta, pinoli ed eventualmente i cedrini.

12 Bussolà di Burano Indice

Conviene fare mezza dose alla volta. Una dose produce 32 bussolà, mezza ovviamente ne produce 16, che stanno esattamente in una placca da forno. Scaldare il forno statico a 180°, mettere la carta forno sulla teglia. Zucchero e uova insieme (se si usano aromi liquidi aggiungere anche l'aroma), mescolare con forchetta fino a che diventa chiaro e un po' spumoso. Sciogliere il burro a fuoco bassissimo, far raffreddare qualche istante e incorporare alle uova. Aggiungere la farina in due o tre riprese mescolando e poi impastare velocemente a mano. Tagliare dei pezzi di impasto di circa 60-70 grammi (pesare e dividere per 16 per mezza dose), arrotolarli uno alla volta in salami lunghi circa 15 cm e dare la forma a S. Cuocere per 20-25 minuti.

13 Crostata Indice

Lavorare poco. Tenere ferma 30 minuti al fresco e poi mettere in forno per 30 minuti.

14 Salame Vichingo Indice

Sbattere i tuorli con lo zucchero, aggiungere il burro sciolto e il resto degli ingredienti. Tagliuzzare i biscotti, mescolare il tutto, arrotolare in una carta oleata e mettere in frigo.

15 Crema pasticcera Indice

16 Dolce al caffè Indice

Fare una crema con 150 gr di zucchero a velo, 150 gr di burro, 3 tuorli e 4 cucchiai di caffè, sbattendo bene. Alternare strati di Pavesini bagnati di caffè (se piace anche marsala) e crema. Mettere in frigo qualche ora.

17 Pincia Indice

Ammollare del pane (o anche del pangrattato) nel latte e acqua. Aggiungere poca farina, zucchero, uvetta, cacao, semi di finocchio, un po' di liquore.

18 Crema tiramisù / Coppa fiorita Indice

Sbattere i tuorli con lo zucchero, unire il mascarpone, i tuorli a neve e il cognac. Mettere in frigo.

19 Sligovich Indice

Tanta farina e tanto zucchero quanto è il peso delle uova (6 uova). Sbattere bene i tuorli con lo zucchero, aggiungere la farina, le chiare a neve, vaniglia, molte mandorle (2 buste), molta uvetta (1 busta), fare un panetto oblungo, in forno per mezz'ora, si serve tagliato a fettine sottili.

20 Torta di Mars Indice

Sciogliere a bagnomaria o a fuoco bassissimo il burro e i mars fatti a pezzetti, mescolando fino ad ottenere una crema omogenea (diventa omogeneo di colpo). Non deve bollire. Spegnere il fuoco e aggiungere il riso mescolando bene. Stendere sul piatto da portata e mettere in frigo. ( 1 mars, 25 gr di riso, 20 gr di burro più una noce)

21 Sacher Daniela Indice

Sciogliere il cioccolato a bagnomaria, aggiungere zucchero, burro, farina, tuorli. Sbattere a neve gli albumi e poi aggiungerli al resto. 40 minuti in forno a 175º.

22 Torta di noci Indice

Sbattere a lungo il burro fino ad ottenere una crema, aggiungere lo zucchero e sbattere ancora, aggiungere i rossi d'uovo, la farina, il lievito, la buccia di limone grattugiata, il sale e il latte. Infine unire le noci a pezzetti e le chiare d'uovo montate a neve mescolando delicatamente. Versare il tutto in una tortiera da 26 cm imburrata e infarinata e mettere in forno elettrico a 180º per circa 45 minuti.

23 Kifletti Indice

Lavorare il burro, aggiungere 60 gr di zucchero (mescolato allo zucchero vanigliato), le mandorle e la farina. Impastare il tutto e fare delle stricioline a ferro di cavallo. Infornare e una volta cotti passarli nel resto dello zucchero mescolato alla vaniglia.

24 Glassata Indice

25 Torta rustica Indice

Mescolare farina, lievito, zucchero e sale, poi unire il burro, il latte e le uova e lavorare col cucchiaio fino ad ottenere un composto omogeneo. Versare in uno stampo di 24 cm e cuocere per 50 minuti a 180º.

26 Baccalà in umido Indice

Cuocere in pressione almeno 1 ora e ½, meglio 2 ore. A fine cottura setacciare la maizena nel baccalà e cuocere fino a che non si addensa il sugo.

27 Baccalà alla vicentina Indice

Curare il baccalà cercando di mantenere bei filetti interi, conservare anche un po' di pelle. Fare un bel soffritto abbondante di cipolle e pasta di acciughe, se avanza si possono fare bigoli in salsa, aggiungere il prezzemolo. Fare uno strato di soffritto come base poi alternare strati di baccalà leggermente infarinato, soffritto e grana. Aggiungere sale e pepe e il latte, poi l'olio fino a ricoprire tutto. Cuocere in forno a temperatura medio-bassa per 4 ore circa, ogni tanto abbassare i pezzi che emergono per evitare che si bruci troppo. Meglio farlo il giorno prima. Meglio che la pirofila non sia piena fino all'orlo, abbiamo notato che per mezza dose la pirofila mezza vuota garantisce una cottura migliore.

28 Baccalà mantecato Indice

Mettere dei bei filetti di baccalà a lessare, appena raggiunge il bollore schiumare, abbassare la fiamma e cuocere per 20 minuti col coperchio, poi spegnere e lasciar raffreddare. Scolarlo e metterlo nel tritatutto con olio d'oliva leggero, sale e pepe. Dare colpetti di mixer (non deve scaldarsi) e ogni tanto aggiungere un filo d'olio (ne può servire parecchio) in modo che si assorba lentamente. Quando è bello mantecato aggiustare di sale, aggiungere il prezzemolo e l'aglio tritati. Va conservato in frigorifero, ma può essere servito tiepido o a temperatura ambiente.

29 Gulasch ungherese Indice

Rosolare la cipolla tritata, aggiungere la carne, poi sciogliere la paprika in un bicchiere di acqua o brodo e aggiungerla alla carne rosolata, aggiungere anche cumino, aglio e pomodoro e il brodo e cucinare in pressione per 30-45 minuti. Togliere la carne, cucinare nel sugo le patate a cubetti piccoli, rimettere la carne e servire. Ottimo accompagnato con polenta gialla e/o crostini di pane. Può essere sia liquido tipo zuppa sia più solido tipo spezzatino, a seconda di quanto lo si consuma.

30 Canederli Indice

Mescolare pane e speck, mescolare uova, latte e prezzemolo e mettere nel pane, mescolare bene e lasciar riposare. Nel frattempo soffriggere la cipolla col burro, incorporare cipolla, farina e sale al pane e mescolare bene, poi con le mani bagnate fare dei canederli. Al posto dello speck si possono mettere dei porcini secchi rinvenuti e soffritti con burro e aglio, tagliati sempre a pezzetti piccoli. In questo caso è possibile sostituire il prezzemolo con erba cipollina.

31 Canederli agli spinaci Indice

Bagnare il pane con il latte, lessare e scaltrire gli spinaci con aglio e cipolla, poi aggiungere al pane spinaci, uova, farina, sale, pepe e se piace un pizzico di noce moscata. Con le mani bagnate confezionare i canederli. Da servire con burro fuso e grana.

32 Dolce di castagne nostro Montblanc Indice

Lessare le castagne, tirarle fuori e metterle su una padella bella calda pochi istanti. Pelare quelle che si riescono a pelare, poi passare tutte col passaverdure. Mescolare la purea così ottenuta agli altri ingredienti e mettere in frigo. Ottimo con panna spray e cioccolato fondente grattugiato.

33 Cervone Indice

Ricetta per 2 cervoni Impasto esterno: Mescolare tutto aggiungendo farina fino a che il composto non sia abbastanza duro. Ripieno: Mescolare tutto. Ungersi le mani con olio e stendere l'impasto esterno su una carta da forno unta. Creare una forma oblunga e stendere detro il ripieno, poi richiuderla e darli la forma di una biscia grassa con la testa triangolare. Decorare a piacimento con mandorle intere o ricoprire di cioccolato. Cucinare in forno a 180º per 20 minuti. Si può mangiare anche un paio di settimane dopo. Va comunque fatto almeno 4-5 giorni prima e lasciato riposare in luogo fresco e asciutto.

34 Pasta con la bottarga Indice

Rosolare aglio e prezzemolo, aggiungere il succo di mezzo limone (per 4 persone) e scottare leggermente 50-100 gra di bottarga a pezzetti. Servire subito con la pasta.

35 Pasta della pizza Indice

Per 4 pizze:

36 Castradina Indice

Lavare bene la carne e lessarla per 30 minuti, poi buttare via l'acqua. Mettere in pentola con 2 carote, 2 coste di sedano, una grossa cipolla, un paio di patate a dadini e verza tagliata a listarelle, coprire d'acqua e far sobbollire per 2-3 ore. Se la carne fosse molto morbida aggiungerla solo quando le verdure saranno quasi cotte. Regolare di sale e pepe.

37 Torta di Natale Ann Indice

Imburrare e infarinare una tortiera da 24 cm. Mettete in una pentola con dell'acqua la margarina, lo zucchero, le spezie, l'uvetta e i datteri. Mescolando sempre portate ad ebollizione, poi lasciatela bollire lentamente per tre minuti. Lasciate che si raffreddi. Battere insieme le uova ed aggiungetele alla miscela fredda. Mettete le ciliegie in una terrina con i canditi e le noci e la farina setacciata col bicarbonato. Mescolare tutto, versare nella pirofila e cuocere in forno a 160° per circa 1 ora e mezza (fare prova stecchino).

38 Panforte Indice

Sciogliere zucchero e miele con un cucchiaio di acqua. Impastare la frutta secca con la farina, lo zucchero sciolto, il miele e l'uovo. Stendere l'impasto su una teglia (ø 22-24 cm) foderata di ostie, mettere in forno bassissimo (100-120º) per ½ ora. Si conserva a lungo avvolto nell'alluminio. Cospargere di zucchero a velo prima di servire. (le spezie a occhio)

39 Torta 4/4 Indice

Sbattere burro e zucchero fino a ottenere un crema; aggiungere le uova, la farina e l'aroma. Mescolare bene. Se si vuole più leggere montare gli albumi a neve e incorporarli delicatamente. In forno a 180º per ½ ora.

40 Torta Anna Indice

Lavorare il burro a crema e aggiungere zucchero, zucchero vanillinato, uova, aroma e sale. Impastare a cucchiate la farina, setacciata e mescolata con il lievito. Incorporare infine il cioccolato, le mandorle e i cedrini. Mettere in una tortiera ø 26 cm imburrata e foderata con carta oleata sul fondo e cuocere a 180º per circa 1 ora. Si può cospargere con zucchero a velo una volta raffreddata.

41 Torta di mele su base della torta di noci Indice

Uguale alla torta di noci, mettere dentro all'impasto mela a pezzetti e poi coprire con fettine di mela e zucchero.

42 Pan d'arancia Indice

Copertura: Frullare l'arancia con la buccia, montare le uova con la frusta, unire zucchero e burro, farina, lievito e la purea di arancia, amalgamare bene. Versare in uno stampo imburrato e infarinato, cuocere a 170º per 35 minuti. Per la copertura: caramellare il succo di un'arancia con lo zucchero, aggiungere i canditi e versare la glassa così ottenuta sul dolce intiepidito.

43 Semifreddo alle castagne Indice

Lavare le castagne e lasciarle in ammollo in acqua fredda per due ore. Asciugarle, inciderle e metterle stese in forno a 200º per 30 minuti. Lascarle raffreddare, sbucciarle, tritarle e mescolarle con grappa e miele. Montare i tuorli d'uovo con lo zucchero, unire la panna montata e poi le castagne. Mescolare fino ad ottenere un composto omogeneo. Versare nell stampo e lasciare 4 ore in freezer. Guarnire con scaglie di cioccolato.

44 Zaeti Indice

Ammorbidire l'uvetta con la grappa e lasciarla in infusione mezz'ora. Mescolare le farine, il lievito, lo zucchero e il sale. Scaldare il latte, aggiungere il burro e farlo sciogliere, versare sulle farine, mescolare e poi aggiungere l'uovo e amalgamare bene. Strizzare l'uvetta e unirla all'impasto. Fare dei panetti ovali di 6-8 cm (peso circa 120 gr) e infornarli a 180º per 20 minuti.

45 Biscotti Chiara Indice

Unisci gli ingredienti con il burro a temperatura ambiente.

46 Torta di riso Indice

Imburarre e infarinare una tortiera da 22 cm. Cuocere il riso con il latte a fuoco basso per 30 minuti, poi lasciarlo raffreddare. Aggiungere le uova, poi gli altri ingredienti e amalgamare bene. Infornare a 170° per 40 minuti circa. Servire fredda.

47 Sugo tonno piselli Indice

Rosolare scalogno (o cipolla) nell'olio, aggiungere il tonno sgocciolato e i piselli in scatola. Rosolare con un goccio d'acqua per amalgamare bene gli ingredienti.

48 Pastin Indice

49 Pollo alla cinese Indice

Marinare il pollo con la salsa di soia, cucinarlo nel wok insieme a abbondante zenzero a fettine sottilissime, al porro e alla salsa di soia, toglierlo e saltare velocemente le verdure a listarelle (devono restare croccanti), rimettere il pollo e servire immediatamente. Si può aggiungere anche dei semi di sesamo.

50 Torta di carote Indice

Tritare la carote col tritatutto, metterle in un colino e premere per eliminare quanta più acqua possibile. Sbattere bene le uova con lo zucchero e un pizzico di sale. Mescolare insieme la farina, il lievito e le mandorle tritate finemente. Aggiungere un po' alla volta le farine al composto di uova e zucchero. Aggiungere da ultimo l'olio e quando è tutto amalgamato aggiungere le carote. Versare il tutto in una tortiera imburrata e infarinata di 22-24 cm e infornare in forno ventilato a 150º per 35-40 minuti, o in forno statico a 170º per 45 minuti.

51 Insalata russa Indice

Mezza dose, lessare tutte le verdure ciascuna secondo i suoi tempi, farle a piccoli dadini e mescolare tutto insieme. Far riposare in frigo in un recipiente chiuso. Dosi Nonna Lelli.

52 Polpette Nonna Lelli Indice

Totale impasto gr 2000 In realtà le dosi non sono fisse, per evitare di avere un impasto troppo bagnato mettere le uova una alla volta. Per un gusto più deciso aumentare il grana e/o il salame, viceversa aumentare le patate. Il riferimento è sempre il peso della carne lessa. Si possono accompagnare con una salsina densa fatta così: rosolare aglio tritato nell'olio, aggiungere passata di pomodoro, prezzemolo e un po' di pangrattato e far asciugare.

53 Torta di cocco Indice

Montare a crema i tuorli con lo zucchero, unire a poco a poco la farina, un pizzico di sale, il cocco, il burro sciolto e il lievito. Unire delicatamente gli albumi montati a neve, versare in una tortiera imburrata e infarinata e cuocere in forno caldo per 20-30 minuti.

54 Frittelle zia Lilly Indice

Far bollire il latte con un pizzico di sale e gettarlo così bollente sulla farina già preparata in un recipiente piuttosto alto con l’uvetta, precedentemente ammollata e asciugata e lo zucchero miscelati assieme. Con forza sbatter il tutto molto bene fino ad ottenere una pasta bene amalgamata piuttosto dura Aggiungere il sugo dell’arancio assieme alla sua buccia grattugiata a quella del limone e al bicchierino di liquore (se risulta molla aggiungere farina e un poco di zucchero in proporzione). Dopo avere ben sbattuto il tutto lasciare riposare per alcune ore al caldo. Al momento di friggere aggiungere uno alla volta i tre tuorli d’uovo, il lievito setacciato e una chiara e mezza montate a neve ben soda, mescolare ancora molto bene e friggere in abbondante olio bollente. Controllare le prime per vedere se dentro sono cotte, la pasta deve riuscire asciutta dopo essersi un attimo raffreddata, eventualmente tenere il fuoco un poco più basso per allungare la cottura, devono dorarsi bene.

55 Frittelle mamma Angelina Indice

Mescolare le uova con lo zucchero, aggiungere la farina, il latte e gli altri ingredienti, tranne il lievito. Lasciar riposare 1-2 ore. Aggiungere il lievito e friggere.

56 Galani nonna Lelli Indice

Sciogliere il burro e il lievito in poco latte, mescolare tutto.

57 Gnocchi di patate Indice

58 Vitello tonnato Indice

Lessare un girello di coscia di vitello da circa 1 kg. Preparare una salsa con 3 scatole di tonno sott'olio da 125 gr ben scolate e sminuzzate, 2 acciughe o pasta d'acciughe, pochi capperi, un po' di succo di limone e maionese q.b. Se risultasse troppo densa si può diluirla con un po' di brodo freddo.

59 Torta di frutta Indice

Mescolare farina, lievito e zucchero, aggiungere i liquidi fino a ottenere un impasto omogeneo, infine amalgamare la polpa di frutta. Versare in una tortiera imburrata e infarinata e cuocere in forno ventilato a 150-160° per 35-40 minuti circa. (forno a gas 180° per 45 minuti).

60 Plum cake Indice

Montare a spuma il burro con lo zucchero, unire le uova, le uvette ben asciutte, il rhum, il cedro e il limone e infine la farina. Versare il composto nella teglia rettangolare foderata con carta oleata e cuocere in forno per circa ¾ d'ora (in genere la superficie si spacca quando è pronto).

61 Ciambella Lilly Indice

Sciogliere il burro, unire lo zucchero, i rossi d'uova, il latte, la farina, il lievito e gli albumi montati a neve. Se piace aggiungere uvetta e/o canditi.

62 Strudel Indice

Sciogliere il burro in mezzo bicchiere d'acqua, lavorare la pasta sbattendola fino a che non diventa molto elastica. Tenere riparata in un luogo tiepido per ¼ d'ora.

63 Torta allo yogurt Indice

20 minuti a 200°

64 Cioccolatini Mauri Chicca Indice

65 Gnocchi di ricotta e spinaci Indice

Lessare e scolare bene gli spinaci, sminuzzarli e mescolarli con ricotta, uova, farina, sale e noce moscata. Fare delle palline e infarinarle. Cuocere in acqua bollente salata.

66 Tempi di cottura per crostacei e molluschi Indice

67 Salsa verde Indice

Tritare prezzemolo con un tuorlo d'uovo sodo, 2 acciughe o pasta d'acciughe, qualche cappero, 2 cetriolini sottaceto, mezzo spicchio d'aglio e un pezzetto di cipolla, aggiungere un po' di olio e aceto e regolare di sale e pepe.

68 Gnocchi di castagne Indice

69 Brasato Indice

Mettere a bagno la carne la sera prima coperta di vino rosso con 2 grosse cipolle a pezzi, chiodi di garofano e cannella. Scolare le cipolle, rosolarle in olio e burro, aggiungere passata di pomodoro e poi rosolare anche la carne, infine versare tutto il vino e cucinare in pressione per 45 minuti. Togliere la carne e affettarla, frullare il sugo e consumarlo, aggiungere le fette di carne e servire ben caldo, accompagnato da purè.

70 Zuppa di funghi Indice

Soffriggere aglio e speck tritato, aggiungere i funghi già scaltriti. Aggiungere brodo vegetale, cuocere e a fine cottura aggiungere dadini di speck e rosmarino.

71 Spaghetti ai porcini Indice

Far soffriggere cipolla e porcini a fette con origano.

72 Besciamella Indice

Sciogliere il burro, mescolare la farina, versare il latte senza fare grumi e poi tutti gli altri ingredienti. Cuocere a fuoco basso mescolando fino a che non si addensa.

73 Quiche Indice

4 uova, 1 panna UHT e fantasia (radicchio-speck, piselli-pancetta, prosciutto-funghi, spinaci-pancetta etc).

74 Pasta e fagioli (secchi) Indice

Fagioli, acqua, cipolla, rosmarino, olio, pepe. Cuocere 40 minuti a pressione, salare e cuocerci dentro ½ etto di pasta a persona. Per 4 persone usare circa 300 gr di fagioli secchi.

75 Pasta e fagioli (freschi) Indice

Fagioli, 2 pomodori maturi, 1 patata, sedano, carota, cipolla, rosmarino, acqua e olio. Cuocere 45 minuti a pressione, poi passare la verdura, rimetterla dentro, salare e cuocerci ½ etto di pasta per persona.

76 Fagioli all'uccelletto Indice

½ kg di fagioli già lessati, trito di cipolla, mezzo spicchio d'aglio, un pugno di prezzemolo, 2-3 foglie di basilico, salvia e alloro, qualche dadino di pancetta. Soffriggere nell'olio e burro con due cucchiai di conserva, sale e pepe (abbondante), aggiungere i fagioli e scaltrire per 4-5 minuti.

77 Sugo col salamino di tonno Indice

Saltare in padella pomodorini tritati, uno spicchio aglio e prezzemolo, aggiungere un salamino di tonno tritato e un goccio di acqua, cuocere pochi secondi, aggiungere la pasta (linguine) e servire.

78 Risotto primavera Indice

Salsiccia, piselli, carciofo a fettine e carote a dadini.

79 Pane di datteri e noci Indice

Snocciolare i datteri e tritarli grossolanamente, metterli in una terrina, spolverizzarli con il bicarbonato e versarci sopra l'acqua bollente, lasciare intiepidire. Lavorare il burro con lo zucchero, aggiungere l'uovo, il sale, le noci tritate, i datteri con l'acqua e la farina. Amalgamare bene, versare in una tortiera imburrata e infarinata e cuocere a 180° per 45-50 minuti.

80 Torta di mele Indice

Tagliare a fettine le mele. Mescolare il burro fuso con lo zucchero, aggiungere le uova. Miscelare farina e lievito e aggiungerli un cucchiaio alla volta all'impasto. Se dovesse essere troppo sodo allungarlo con un cucchiaio di latte o acqua. Versare in un tortiera imburrata da 24 cm, livellare e coprire con le fettine di mela. Spolverizzare di zucchero e burro fuso. Infornare in ventilato a 170° per 30-40 minuti circa.

81 Rotolo di spinaci (ricetta vecchia) Indice

Cuocere le patate a vapore (7 minuti in pressione), schiacciarle con lo schiacciapatate e amalgamarle con uovo e farina. Scaltrire gli spinaci con burro, aglio, sale e pepe e se piace noce moscata. Stendere la pasta su un tovagliolo infarinato, metterci sopra gli spinaci, arrotolare nel canovaccio e legare il canovaccio con dentro il rotolo come un arrosto. Cuocere in acqua salata bollente a fuoco basso per 5-15 minuti. Tagliare a fette e servire con burro fuso, grana e salvia (facoltativo).

82 Rotolo di spinaci (ricetta nuova) Indice

Cuocere le patate (10 minuti in pressione) con la buccia, schiacciarle con lo schiacciapatate e amalgamarle con uovo, sale e farina. Scaltrire gli spinaci con burro, aglio, sale e pepe e se piace noce moscata. Stendere la pasta su un tovagliolo infarinato, metterci sopra gli spinaci, arrotolare nel canovaccio e legare il canovaccio con dentro il rotolo come un arrosto. Cuocere in acqua salata bollente a fuoco basso per 5-15 minuti. Tagliare a fette e servire con burro fuso, grana e salvia (facoltativo).

83 Puncetti Indice

Sbriciolare i biscotti e i lievitati e bagnarli con il rum. Mescolare e aggiungere la marmellata, il latte, il cacao e mescolare molto bene fino ad ottenere un impasto lavorabile. Fare delle palle e metterle in frigo un’ora. Se si vuole glassare: sciogliere a bagnomaria il cioccolato con il burro e glassare i puncetti, decorandoli con le codette di cioccolato e mantenendoli in frigo fino al momento di servire.

84 Torta al cacao Indice

Preriscaldare il forno a 170°C. Imburrare ed infarinare una tortiera (da 18cm a 24cm). Montare le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto molto spumoso. Aggiungere l’olio ed incorporarlo sbattendo alla velocità minima per qualche secondo. Aggiungere anche la farina, il cacao, la vanillina e il lievito quindi incorporare gli ingredienti sempre sbattendo alla velocità minima. Versare il composto ottenuto all’interno della tortiera quindi infornare a 170°C per circa 50-60 minuti.

85 Zuppa Montanara Indice

Mettere a bagno in acqua e bicarbonato la zuppa per 12 ore. Rosolare l'aglio schiacciato nell'olio, toglierlo e mettere la cipolla, i dadini di speck e la zuppa, coprire con brodo, salare e pepare, cuocere per 15 minuti in pressione. Se piace si può servire con prezzemolo.

86 Pan di Spagna Indice

Preriscaldare il forno ventilato a 160° (170° elettrico) e preparare una tortiera apribile da 24 cm col fondo rivestito di carta forno. Sbattere le uova intere a velocità massima con le fruste per 2 min. Aggiungere l'acqua e lo zucchero (un po' alla volta) e sbattere a velocità massima per 5 minuti. Mescolare farina, maizena e vanillina. Incorporare le farine e per ultimo il lievito mescolando dal basso verso l'alto con cautela per non smontare le uova. Versare nella tortiera e cuocere per 30-40 minuti (fare prova stecchino).

87 Panpepato Indice

Mettere in ammollo l'uvetta. Sciogliere il miele con l'acqua e dopo aggiungere la cioccolata. Aggiungere frutta secca, uvetta, spezie (due cucchiaini rasi circa) e farina e lavorare velocemente fino a formare un panetto. Mettere il panpepato in un teglia rivestita di carta forno e cuocere in forno a 180° per circa 20 minuti. Da servire freddo.

88 Sugo con salmone affumicato nonna Antonia Indice

Rosolare la cipolla, aggiungere il salmone sminuzzato e il prezzemolo, sfumare con il brandy. Aggiungere il concentrato di pomodoro e amalgamare bene il tutto. Una volta che la pasta (indicatissime le farfalle) è cotta basta saltarla nel sugo e servire. Può anche essere usato per condire gli gnocchi.

89 Cantucci alle mandorle Indice

Preriscaldare il forno a 180°. Montare le uova con le fruste da albume fino a ottenere una crema densa, poi incorporare gradualmente lo zucchero, l'ammoniaca, il burro ammorbidito e la buccia di limone. Passare a mescolare col cucchiaio e aggiungere un po' alla volta metà della farina. Aggiungere le mandorle. Aggiungere gradualmente l'altra metà della farina, impastando con le mani. Fare un salame, tagliarlo in 4 e ottenere 4 filoncini lunghi come la piastra del forno. Sistemarli sulla piastra rivestita di carta forno. Infornare per 30 minuti. Togliere dal forno i panetti caldi e tagliarli in diagonale a fette di 1.5-2 cm con un coltello a lama liscia (usarlo come una ghigliottina con due mani dando un taglio rapido e netto o si sbriciolano). Sistemarli di nuovo sulla piastra e tostarli per 10 minuti sempre a 180°. Quelli rovinati da taglio si possono mangiare in giornata senza tostarli. Durante la cottura si svilupperà odore di ammoniaca, quindi lasciare una finestra aperta e non spaventarsi quando all'apertura del forno uscirà un forte odore.

90 San Martino Indice

Mescolare il burro freddo con la farina aiutandosi con una forchetta e un coltello (non deve scaldarsi) fino a ottenere un composto sabbioso. Unire lo zucchero e il sale e poi i tuorli. Impastare velocemente senza scaldare. Avvolgere nella pellicola e mettere in frigo per 30 minuti. Stenderlo, fare la forma del San Martino e infornare a 180° per 15 minuti. L'impasto va benissimo anche per fare degli ottimi frollini. Per la glassa basta cuocere a bagnomaria 1 albume montato a neve e mescolato con 200 gr di zucchero a velo per circa 7-8 minuti.

91 Pappa col pomodoro Indice

Fare un sugo con pomodori pelati freschi, sedano, carota e cipolla, allungare con brodo e cucinarci dentro la pastina (~30 gr a testa).

92 Torta ananas e noci Indice

Preiscaldare il forno elettrico a 170°. Ritagliare un cerchio di carta forno di 24 cm di diametro, metterlo sul fondo di una tortiera apribile da 24 cm e imburrare il bordo della stessa. Asciugare bene le fette di ananas e disporle sul fondo della tortiera. Tritare grossolanamente le noci e mescolarle con 1-2 cucchiai di zucchero, poi distriburirle sulle fette di ananas. Montare spuma il burro con lo zucchero il limone e la vaniglia, passare allo sbattitore elettrico e aggiungere le uova una alla volta montando bene il composto. Setacciare il lievito sulla farina e aggiungerla un po' alla volta al composto insieme al latte mescolando con un cucchiaio. Versare il composto nella tortiera e infornare per 40-50 minuti. Sfornare, togliere il bordo della tortiera, attendere un paio di minuti e rovesciare la torta, lasciarla raffreddare.

93 Sugo con i friggitelli Indice

Rosolare l'aglio nell'olio, aggiungere i pomodorini a spicchi e i friggitelli a pezzettoni. Saltare la pasta (farfalle, mezze maniche) nel sugo e servire.

94 Giardiniera Indice

Le dosi sono per circa 1.5 kg di verdura, generalmente di 7 tipi, ma si può fare anche con una diversa varietà se si mantiene il peso complessivo invariato. Tagliare le verdure a pezzi di dimensioni simili, tenendole separate. Unire aceto, olio, zucchero e sale e portare a ebollizione. Mettere la verdura più dura (fagiolini oppure carota) aspettare 3-5 minuti (tastare che sia leggermente cotta) e poi via via anche le altre, una alla volta aspettando sempre qualche minuto fra l'una e l'altra. L'ordine: carota, cavolo, sedano, finocchio, cipolline, friggitelli, poi spegnere il fuoco. Aggiungere per ultimo il peperone che non va cotto. Le verdure devono essere al dente. Lasciar raffreddare in pentola e poi mettere nei vasi.

95 Involtini di vitello Indice

Fare involtini, passare nel pangrattato, rosolare nell'olio, coprire e finire la cottura.

96 Spaghetti con alici o sardoni Indice

Preparare un soffritto olio aglio prezzemolo e peperoncino. Impanare i filetti di alici e dorarli nel soffritto. Saltare gli spaghetti nel sugo aggiungendo due cucchiai di acqua di cottura per ammorbidire.

97 Sugo con pesce spada Indice

Preparare un sugo con scalogno, pomodorini e basilico e rosolarci il pesce spada tagliato a cubetti.

98 Castanaccio Indice

99 Zuppa di cannellini Indice

Ammollare i fagioli con acqua e un cucchiaio di bicarbonato per circa 12 ore. Lavarli bene e lessarli a fuoco basso insieme al rosmarino e alla cipolla. Aggiungere olio buono e sale (o poco dado) e frullare con il frullatore a immersione. Consumare la zuppa e servire.

100 Torta ortigara Indice

Preriscaldare il forno elettrico a 170°. Imburrare e infarinare una tortiera apribile da 26 cm. Mescolare farina, lievito setacciato e farina di mandorle. Sbattere uova e zucchero a spuma, unire il burro fuso, poi le farine, la scorza di limone e il sale. Versare il composto nella tortiera, metterci sopra le lamelle di mandorla, infornare per 35 minuti.

101 Ragù alla Cavour (fegatini e rigaglie) Indice

In un tegame dal fondo spesso sciogliere 1 noce di burro e 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva, e lasciare appassire 3 scalogni e 1/2 porro tritati (scalogno e porro possono essere sostituiti da cipolla). Intanto, tagliare a pezzetti 500 grammi di fegatini e rigaglie di pollo, passarli in 1 cucchiaio di farina bianca e farli rosolare in 1 noce di burro, aggiustando di sale (poco) e pepe. Poi unire la carne al soffritto di scalogno e porro e lasciarli insaporire, mescolando spesso. Bagnare con 100 cc di marsala secco e 50 cc di brandy e lasciare evaporare. Poi aggiungere 4 cucchiai di salsa di pomodoro e 1 mestolino di brodo caldo e cuocere per 20 minuti circa. Alla fine, mantecare il sugo con 1 noce di burro fresco (facoltativo). Ottimo con le tagliatelle.

102 Budino di semolino Indice

Per preparare il budino di semolino versate il latte in un pentolino, unitevi un pizzico di sale e una bella scorzetta di limone (solo la parte gialla), poi ponetelo al fuoco. Quando leva il bollore, versatevi a pioggia il semolino, mescolando contemporaneamente con un cucchiaio di legno. Cuocete a fiamma moderata, sempre rimestando perché non si attacchi, fino a quando si addensa. Togliete la polentina dal fuoco, eliminate la scorzetta di limone e lasciatela intiepidire. Rompete le uova e mettete in una grande ciotola gli albumi. Mescolate al semolino tiepido i 5 tuorli, uno alla volta, non aggiungendo il successivo finché il precedente non è stato bene amalgamato. Unitevi pure lo zucchero, l’uvetta, ammollata in acqua tiepida e strizzata, il cedro a pezzetti e gli amaretti sbriciolati. Montate in neve ben soda gli albumi con un pizzichino di sale e incorporate pure questi. Imburrate e cospargete di pangrattato uno stampo da budino, della capacità di circa un litro (in realtà serve più grande, quello di vetro che ho io è perfetto), quindi versatevi l’impasto e infornate a 170° per circa 40 minuti. Può essere servito sia tiepido sia freddo.

103 Flan Parisien Indice

Fare la pasta briseé: impastare velocemente la farina con il sale e il burro a tocchetti, aggiungendo un po' alla volta l'acqua. Far riposare il panetto in frigo per un'ora. Stendere un disco di pasta in grado di rivestire fondo e bordi di una tortera da 22 cm imburrata. Una volta stesa nella tortiera bucherellare fondo e bordi con una forchetta. Preriscaldare il forno a 200°. Fare la crema: Mescolare le uova con lo zucchero e la fiala di vaniglia, poi aggiungere la maizena setacciata in modo da non formare grumi, far bollire il latte e unirlo alle uova passandolo per un colino. Rimettere sul fuoco e cuocere a fuoco dolce fino a quando non si addensa un po'. Aggiungere la noce di burro e mescolare. Versare il ripieno nella tortiera rivestita di pasta briseé e infornare per 30-35 minuti. Aprire il forno e attendere 5 minuti prima di estrarre la torta. La caramellatura al centro è normale. Far riposare almeno 3-4 ore (deve essere fredda).

104 Maionese Indice

Per preparare la maionese ponete i tuorli in una ciotola dai bordi alti, aggiungete qualche goccia di succo di limone e iniziate a frustarli leggermente con uno sbattitore elettrico, a velocità media per far prendere corpo ai tuorli. A questo punto versate l'olio a filo a più riprese e senza fretta per non rischiare di farla impazzire. Aggiungetene un pò aspettate che sia incorporato, quindi aggiungetene ancora sempre a filo; in questa fase è importante non versare l'olio in una volta sola, altrimenti la maionese potrebbe impazzire. Una volta che avrete aggiunto circa il 40-50% della dose di olio di semi, la consistenza del vostro composto sarà già piuttosto densa, quindi diluitela con il succo di limone restante aggiungendone sempre poco per volta. Sempre a filo e a più riprese terminate di versare l'olio. Ora che la maionese è pronta e montata, aggiungete il sale, un pizzico di pepe un cucchiaino e mezzo d'aceto e mescolate nuovamente con lo sbattitore per pochi secondi sempre ad una velocità media. La vostra maionese è pronta, trasferitela delicatamente in una ciotolina e gustatela come preferite. Consumate la vostra maionese al momento. In alternativa potete conservarla per 1 giorno al massimo. Se la maionese dovesse impazzire esistono due modi per recuperarla. Provare a mettere un cubetto di ghiaccio nella maionese e vedere se si recupera l'emulsione, provando a mescolare un po'. Altrimenti iniziate di nuovo la preparazione con 1 tuorlo e utilizzare la maionese impazzita al posto dell'olio.

105 Angel Cake Indice

Dose per stampo piccolo (20 cm), per quello grande (24 cm) fare doppia dose. Montare albumi con sale, incorporare zucchero e cremor tartaro e montare. Setacciare farina e aggiungere pian piano agli albumi. Versare nello stampo che non imburrato né infarinato (se non si ha lo stampo apposito si può usare uno stampo da ciambella da 24 cm per la dose singola). Infornare a 160° ventilato nel secondo ripiano dal basso per 10-15 minuti, poi passare allo statico per circa 20 minuti senza aprire mai il forno, far raffreddare capovolta.

106 Pesto alla siciliana Indice

107 Tagliolini al limone (o altro agrume come bergamotto o cedro) Indice

Fondere il burro e rosolarci la scorza di limone grattuggiata, poi aggiungere il succo del limone e saltare dentro i tagliolini. Si può servire con grana o pecorino.

108 Sbriciolata di zucca Indice

Preparare una tortiera da 26 cm con un fondo di carta forno ritagliato a 26 cm. Cuocere la zucca a pezzi in forno fino a quando è morbida, frullarla, aggiungere 100 gr di zucchero, 2 uova, la panna, le spezie, il sale e gli amaretti. Setacciare il lievito nella farina, aggiungere 150 di zucchero e poi il burro a pezzetti e le uova impastando velocemente fino ad ottenere un composto sabbioso. Rivestire la tortiera con circa 2/3 della frolla sbriciolata e compattarla bene, versarci dentro il ripieno, sistemare i bordi e mettere in forno a 170° per 20 minuti. Togliere dal forno, ricoprire con il resto della sbriciolata e terminare la cottura per altri 25 minuti circa (10-15 minuti ventilato, poi normale). Va consumata fredda.

109 Ciambellone Chicca Indice

Imburrare e infarinare uno stampo da ciambella apribile da 24 cm. Sbattere le uova con lo zucchero (tenere da parte un paio di cucchiaini di zucchero da distribuire in superficie per fare la crosticina dolce). Miscelare farina con sale e lievito e miscelarla alle uova. Aggiungere il burro sciolto, il caffè freddo, il latte (q.b.). Cuocere per ½ ora c.a. (40’ in ventilato a 160°). Varianti al posto del caffè: cacao (marmorizzata), noci spezzettate, pistacchio granella, uvetta, canditi a pezzetti, datteri, frutta (mele, ananas, banana… Con frutta e uvetta o datteri diminuire la dose di zucchero (100-130 gr). Varianti al posto del latte: spremuta di arancia (una), infuso di anice, yogurth… La farina può essere miscelata con altre (es. 250 farina + 50 grano saraceno).

110 Sugo con surimi Indice

Cuocere i surimi, sfilarli e sminuzzarli, soffriggerli in abbondante olio con aglio e prezzemolo, poi saltarci dentro la pasta.

111 Rösti di patate Indice

Grattuggiare le patate con i fori larghi della grattuggia, unire sale, pepe, grana grattuggiato (fino) e se si vuole cipolla soffritta, pancetta, speck, rosmarino a piacere. Formare i rösti, cuocerli in padella con abbondante burro fuso, dopo averli ben rosolati sui due lati mettere il coperchio, finire la cottura senza coperchio.

112 Biscotti di pan di zenzero Indice

Mescolare la farina e tutte le spezie: i chiodi di garofano macinati, la cannella in polvere, la noce moscata grattugiata e lo zenzero in polvere. Aggiungere anche 1/4 di cucchiaino di bicarbonato, il sale e lo zucchero. Mescolare bene e poi versare il miele. Aggiungere il burro freddo di frigo tagliato a dadini e amalgamare velocemente evitando di scaldare eccessivamente l'impasto fino a ottenere una consistenza sabbiosa. Incorporare l’uovo e impastare velocemente, formare un panetto e coprirlo con pellicola trasparente. Mettere l’impasto a rassodare in frigorifero per almeno 30 minuti. Stendere l'impasto con il mattarello infarinato su una spianatoia infarinata ad uno spessore tra i 7 mm e 1 cm e ritagliare i biscotti delle forme desiderate. Cuocere i biscotti in forno statico preriscaldato a 170° per circa 15 minuti.

113 Zuppa di pesce (per 3) Indice

114 Torta di cocco 2 Indice

Con la frusta elettrica sbattere le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso. Aggiungere anche l'olio a filo, riducendo al minimo la velocità, ed ancora lo yogurt (a temperatura ambiente). Setacciare la farina con il lievito e unirla a cucchiaiate all'impasto. Poi aggiungere la farina di cocco, poca alla volta. A questo punto se l'impasto dovesse risultare troppo duro si può aggiungere un bicchiere di latte a temperatura ambiente, poco alla volta, fino ad ottenere una consistenza morbida ma densa. Versare l'impasto in uno stampo da 24 cm di diametro, imburrato e infarinato e infornare la torta in forno preriscaldato a 180° per 30 minuti circa, fare la prova stecchino. Quando è pronta spegnere il forno, aprire la porta e lasciar intiepidire la torta una decina di minuti prima di sfornarla e lasciarla poi raffreddare completamente. Quando la torta sarà fredda si può spennellarla con il miele (se è troppo duro va riscaldato), e spolverizzarne tutta la superficie con del cocco grattugiato.

115 Zuppa di cavolo nero e cannellini Indice

Mettere a bagno i fagioli con un cucchiaio di bicarbonato almeno 12 ore prima. Cucinarli con un rametto di rosmarino per circa 30 minuti in pressione. Rosolare il cavolo nero a pezzettoni con aglio e olio. Aggiungere i fagioli, rosolare tutto insieme e poi aggiungere il brodo vegetale. Terminare la cottura e servire.

116 Biscotti per cani ricetta base Indice

Si possono fare con una scatoletta di tonno (se è sott'olio non serve aggiungere l'olio ma va comunque scolata), oppure un wurstel, mela, zucca, spinaci, piselli, fegato o prosciutto cotto (evitare latticini, cipolla, aglio, eccesso di sale, zucchero) o anche combinando gli ingredienti (togliendo la carota si possono usare circa 100 gr di ingredienti nel complesso). Macinare tutto con l'uovo, aggiungere alla farina, impastare, stendere a uno spessore di 7mm o anche 1 cm, ritaglare i biscotti e cucinarli in forno a 180° per 20 minuti circa.

117 Torta Mimosa Indice

Ricavare dei cubetti da un pezzo di pan di spagna. Preparare la crema pasticcera, quando è fredda incorporare la panna montata. Tagliare in 2 il pan di spagna, bagnarlo col liquore, farcire con la crema e richiudere. Cospargere di crema tutta la torta, poi decorare con i cubetti di pan di spagna.

118 Pasta con le sarde Indice

Soffriggere cipolla e finocchietto, poi aggiungere uvetta e pinoli. Unire a fine cottura le sardine (se sotto'olio, altrimenti se si usano quelle crude vanno aggiunte prima) e il peperoncino. Saltare la pasta nel sugo e servirla con pan grattato tostato in padella con un po' di olio.

119 Cheesecake Indice

Ridurre i biscotti in farina con il tritatutto e mescolarli con il burro fuso. Stendere il composto sul fondo di una tortiera apribile da 22 cm premendo e lisciandoli con un cucchiaio, poi mettere in frigo. Mettere a bagno in acqua per 10 minuti la colla di pesce. Montare con le fruste dello sbattitore il Philadelphia con lo zucchero e la vaniglia. Versare la panna in un pentolino, strizzare bene la colla di pesce e scioglierla nella panna a fuoco bassissimo (basta intiepidirla). Aggiungere la panna tiepida al composto e amalgamare immediatamente e con cura usando le fruste (per evitare che la gelatina si raggrumi). Versare il composto sulla base di biscotto e lasciare in frigo almeno 4 ore. Prima di servire decorare con il coulis o altra marmellata.

120 Panna cotta Indice

Mettere la colla di pesce a bagno in acqua fredda per 10 minuti, scaldare la panna a fuoco molto basso, aggiungere vanillina e zucchero e cuocere fino a quando inizia a fare bollicine, poi spegnere subito e aggiungere il miele e la colla strizzata mescolando fino a quando si scioglie. La panna non deve bollire altrimenti si rovina. Mettere in frigo per almeno 5 ore.

121 Torta di cocco 3 (Topolino, ricostruita provvisoria) Indice

Imburrare e infarinare una tortiera da 26 cm. Impostare a 180° il forno. Separare tuorli e albumi, montare a spuma i tuorli con 100 gr di zucchero, aggiungere il burro e la farina e amalgamare. Montare gli albumi con un pizzico di sale, aggiungere lo zucchero, incorporare il cocco e poi unire i due composti, mescolando delicatamente. Versare nella tortiera e infornare per circa un'ora.

122 Farfalle con asparagi (provvisoria, da verificare) Indice

Tagliare a rondelle gli asparagi, saltarli con olio, cipolla e pomodorini. Quando la pasta è cotta saltarla nel sugo. Si può aggiungere pecorino romano grattuggiato se piace.

123 Bavarese alle fragole (senza uova) (provvisoria, da testare) Indice

Frullare la frutta e consumarla a fuoco bassissimo. Ricavarne 350 gr di purea densa, farla raffreddare e aggiungerci il succo di limone. Mettere a bagno la colla di pesce per 10 minuti in acqua fredda. Sciogliere a fuoco basso lo zucchero con l'acqua, far bollire per 5 minuti e scioglierci completamente la colla di pesce ben strizzata. Intiepidire poi aggiungere lo sciroppo alla frutta e mettere in frigo fino a che si è un po' addensato. Montare la panna freddissima, a metà aggiungere lo zucchero a velo e finire di montare, poi incorporare il tutto nella gelatina di frutta e versare nelle coppette inumidite (o oliate?). Far riposare in frigo per qualche ora. Può essere coperta con savoiardi come base.

124 Zuppa di porcini Indice

Soffriggere poca cipolla e speck, aggiungere il brodo, i porcini e le patate a pezzetti.

125 Risotto alla milanese con l'ossobuco Indice

Tagliuzzate i bordi degli ossibuchi, in modo che non si arriccino in cottura; infarinateli abbondantemente, scrollateli e rosolateli in una padella con 30 g di burro e uno spicchio di aglio schiacciato con la buccia, che poi eliminerete. Fateli insaporire per 3-4' su ciascun lato, poi bagnateli con mezzo bicchiere di vino, salate e pepate, coprite con un coperchio e fate cuocere per circa 1 ora e 10' (25-30 a pressione), bagnando ogni tanto la carne con un po' di brodo. Tritate intanto un ciuffone di prezzemolo con mezzo spicchio di aglio pelato e la scorza di un intero limone (gremolata). Va aggiunta solo poco prima di servire altrimenti la carne diventa amara. Iniziate a preparare il risotto circa 20 prima che la carne giunga a cottura: rosolate la cipolla tritata in una casseruola con il midollo sminuzzato; tostatevi il riso e sfumatelo con uno spruzzo di vino bianco. Portate il risotto a cottura, in circa 16-18', aggiungendo circa 900 g di brodo, poco per volta, unendo negli ultimi minuti una bustina di zafferano sciolta in un mestolo di brodo. Aggiungete la gremolata agli ossibuchi a fine cottura. Mantecate il risotto con il grana grattugiato. Servite il risotto con gli ossibuchi, completando con il loro sughino di cottura.

126 Banana Bread Indice

Imburrare e infarinare uno stampo da plumcake da 25 x 10 cm e preriscaldare il forno a 180°. Schiacciare le banane con una forchetta fino a ridurle in purea. In un'altra ciotola montare il burro a crema insieme allo zucchero, poi incorporare le uova uno alla volta. Aggiungere un pizzico di sale e la purea di banane. Unire un po' alla volta la farina setacciata, il lievito e il bicarbonato. Aromatizzare con la cannella e mescolare ancora. Versare nello stampo e infornare per 60 minuti circa (fare prova stecchino). Lasciarlo raffreddare prima di sformarlo.

127 Plumcake allo yogurt Indice

Imburrare e infarinare uno stampo da plumcake da 30 x 10 cm e preriscaldare il forno a 180°. Montare con le fruste le uova con lo zucchero, aggiungere lo yogurt e poi l'olio. Aggiungere un po' alla volta la farina setacciata e infine il lievito. Infornare per circa 45 minuti (fare prova stecchino). Lasciarlo raffreddare prima di sformarlo.

128 Ragù di pecora Indice

Macinare la carne a grana grossa (almeno 100gr a testa). Rosolare le verdure, poi aggiungere la carne, quando è ben rosolata sfumare col vino e incorporare la conserva. Cuocere a fuoco lento per almeno due ore, aggiungendo acqua alla bisogna.

129 Risotto al bergamotto Indice

Rosolare poca cipolla nel burro. Tostare il riso, aggiungere il succo di mezzo bergamotto. Cucinare con brodo. A fine cottura aggiungere abbondante grana e la buccia grattuggiata di mezzo bergamotto.

130 Petit fours Indice

Mescolare la farina di mandorle con lo zucchero, aggiungere l'albume e l'aroma di mandorle, poi quando è amalgamata incorporare la confettura. Versare la pasta sulle ostie o su pezzetti di carta forno formando dei biscottini piatti (circa 25 gr), se si fa una dose maggiore si può anche usare un sac à poche con bocchetta spizzata. Si possono gaurnire con canditi e/o mandorle. Cuocerli in forno statico a 200° per 15-20 minuti e poi brunirli col ventilato a 180°.

131 Miscela 9 torte Indice

132 Torta di mele "giusta" Indice

Preriscaldare il forno statico a 180°, imburrare e infarinare una tortiera da 24 cm (26 cm se si vuole più bassa). Sbucciare e tagliare a fettine due mele e mescolarle con il succo e la buccia del limone. Tagliare a cubetti l'altra mela. In una terrina versare la miscela, poi aggiungere uova, burro e latte e sbattere il tutto alla massima velocità per 3 minuti, infine incorporare i cubetti di mela. Versare nella tortiera e coprire con le fettine di mela. Cospargere di zucchero. Cuocere per 60-70 minuti.

133 Sbrisolona Indice

Preriscaldare il forno a 180°. Imburrare e infarinare uno stampo da 26 cm. Tostare la farina di mais in padella per 2-3 minuti a fiamma media mescolando. Tritare grossolanamente le mandorle e tenerne da parte alcune per decorazione. In una terrina mettere la miscela, la farina di mais raffreddata, l'uovo, le mandorle tritate, il burro a dadini e la scorza grattuggiata del limone, poi incorporare con una forchetta. Lavorare l'impasto fino a ottenere una sbriciolata, poi distribuirlo sullo stampo senza pressarlo. Decorare con le mandorle e cuocere per 20-30 minuti.

134 Gnocco fritto (crescentine) Indice

Mescolare lievito, zucchero e farina poi incorporare lo strutto con una forchetta. A filo aggiungere acqua e latte mescolando con una forchetta regolando l'acqua in base alla farina. Aggiungere il sale solo alla fine. L'impasto è piuttosto duro. Lavorarlo sulla spianatoia fino a che non sarà liscio e omogeneo. Far lievitare un paio di ore. Tirare sfoglie dello spessore di 3 millimetri, tagliarle con la rotella in losanghe di 5-7 cm di lato, friggere in olio a 180°.

135 Ciambella bassa romagnola (brazadela) Indice

Preriscaldare il forno a 180°, imburrare e infarinare uno stampo da ciambella da 22 cm. Mescolare la farina col lievito, lo zucchero e la scorza di limone, aggiungere le uova e il burro e poi impastare. È piuttosto duro. Formare una ciambella e calarla nello stampo, poi spennellarla con il tuorlo e decorarla con la granella. Cuocere per 40-45 minuti facendo prova stecchino.

Indice

Angel Cake 105

Baccalà alla vicentina 27

Baccalà in umido 26

Baccalà mantecato 28

Banana Bread 126

Bavarese alle fragole (senza uova) (provvisoria, da testare) 123

Besciamella 72

Biscotti Chiara 45

Biscotti di pan di zenzero 112

Biscotti per cani ricetta base 116

Brasato 69

Budino di semolino 102

Bussolà di Burano 12

Canederli 30

Canederli agli spinaci 31

Cantucci alle mandorle 89

Castanaccio 98

Castradina 36

Cervone 33

Cheesecake 119

Ciambella Lilly 61

Ciambella bassa romagnola (brazadela) 135

Ciambellone Chicca 109

Cioccolatini Mauri Chicca 64

Coniglio in salmì 2

Crema pasticcera 15

Crema tiramisù / Coppa fiorita 18

Crostata 13

Dolce al caffè 16

Dolce di castagne nostro Montblanc 32

Fagioli all'uccelletto 76

Farfalle con asparagi (provvisoria, da verificare) 122

Flan Parisien 103

Frittelle Nonna Lelli 11

Frittelle mamma Angelina 55

Frittelle zia Lilly 54

Galani Gabriella 4

Galani e castagnole Daniela 10

Galani nonna Lelli 56

Giardiniera 94

Glassata 24

Gnocchi di castagne 68

Gnocchi di patate 57

Gnocchi di ricotta e spinaci 65

Gnocchi di zucca 8

Gnocco fritto (crescentine) 134

Gulasch ungherese 29

Insalata russa 51

Involtini di vitello 95

Kifletti 23

Maionese 104

Miscela 9 torte 131

Paella 7

Pan d'arancia 42

Pan di Spagna 86

Pane di datteri e noci 79

Panforte 38

Panna cotta 120

Panpepato 87

Pappa col pomodoro 91

Passatelli 6

Pasta con la bottarga 34

Pasta con le sarde 118

Pasta della pizza 35

Pasta e fagioli (freschi) 75

Pasta e fagioli (secchi) 74

Pasticcio di pesce natale 2016 1

Pastin 48

Pesto alla siciliana 106

Petit fours 130

Pincia 17

Plum cake 60

Plumcake allo yogurt 127

Pollo alla cinese 49

Polpette Nonna Lelli 52

Puncetti 83

Quiche 73

Ragù alla Cavour (fegatini e rigaglie) 101

Ragù di pecora 128

Risotto al bergamotto 129

Risotto alla milanese con l'ossobuco 125

Risotto primavera 78

Rotolo di spinaci (ricetta nuova) 82

Rotolo di spinaci (ricetta vecchia) 81

Rösti di patate 111

Sacher Daniela 21

Salame Vichingo 14

Salsa tartara 5

Salsa verde 67

San Martino 90

Sbriciolata di zucca 108

Sbrisolona 133

Semifreddo alle castagne 43

Sligovich 19

Spaghetti ai porcini 71

Spaghetti con alici o sardoni 96

Spezzatino di cervo 3

Strudel 62

Sugo col salamino di tonno 77

Sugo con i friggitelli 93

Sugo con pesce spada 97

Sugo con salmone affumicato nonna Antonia 88

Sugo con surimi 110

Sugo tonno piselli 47

Tagliolini al limone (o altro agrume come bergamotto o cedro) 107

Tempi di cottura per crostacei e molluschi 66

Torta 4/4 39

Torta Anna 40

Torta Mimosa 117

Torta al cacao 84

Torta allo yogurt 63

Torta ananas e noci 92

Torta di Mars 20

Torta di Natale Ann 37

Torta di carote 50

Torta di cocco 53

Torta di cocco 2 114

Torta di cocco 3 (Topolino, ricostruita provvisoria) 121

Torta di frutta 59

Torta di mele 80

Torta di mele "giusta" 132

Torta di mele su base della torta di noci 41

Torta di noci 22

Torta di riso 46

Torta ortigara 100

Torta rustica 25

Vitello tonnato 58

Zabaione 9

Zaeti 44

Zuppa Montanara 85

Zuppa di cannellini 99

Zuppa di cavolo nero e cannellini 115

Zuppa di funghi 70

Zuppa di pesce (per 3) 113

Zuppa di porcini 124